Come fare il Backup e Clonare un sito WordPress

Ecco come Clonare un sito wordpress (e logicamente farne anche il backup)

Gioie e dolori di tutti i WebMaster, argomento il Backup e la Clonare un sito WordPress.

Che dire, si tratta di operazioni vitali ma, all’inizio della carriera di un programmatore vengono solitamente sottovalutate o ignorate.”Non capiterà mai che il sito si cancelli, si autodistrugga? Non può succedere anche se ho scelto un hosting da quattro soldi, succede agli altri e non a me”. E poi ti metti a piangere :-D.

Allora eccoti una guida ste by step che spiegherà come fare il backup e clonare il tuo sito wordpress e che salverà ore ed ore di lavoro e scuse con il cliente.




Per fare tutto ciò utilizzeremo un plugin oserei dire da 5 stelle, cioè Duplicator.

Questo plugin va installato ed attivato sul nostro sito in cui fare il backup e/o clonare un sito wordpress che spesso serve per effettuare la migrazione in un altro dominio.

Clillando sulla voce Duplicator del side menu del backend ci ritroveremo nella schermata mostrata a fianco.



Cliccando su “Create” procederemo al primo step del nostro backup in cui verrà eseguito un check e saranno presentate delle opzioni il tutto visibile nella seconda immagine a fianco.

Se tutti i settaggi sono ok ci ritroveremo con una pagina come mostrata nell’immagine 3, qui non esitate a contattarci nei commenti nel caso in cui dovessero uscire messaggi di warning.

[us_single_image image=”4569″ align=”center” onclick=”lightbox”][us_single_image image=”4577″ align=”center” onclick=”lightbox”][us_single_image image=”4580″ align=”center” onclick=”lightbox”]




[us_single_image image=”4582″ onclick=”lightbox”][us_single_image image=”4581″ onclick=”lightbox”]

Al termine di tutta l’operazione, che si occuperà di impacchetare i files del nostro sito ed il db in due files,  ci ritroveremo con una perfetta copia del nostro sito web.

Nella seconda immagine ci ritroveremo con due files “installer” e “archive”, scarichiamoli e mettiamoli da parte. Questi saranno la base per il ripristino della copia del sito direttamente nel nostro nuovo dominio.

Dove li metto questi file?

Qui viene il bello, questi file li metterò nella public directory del mio nuovo sito e dal browser chiamerò htt://www.mionuovosito.com/installer.php

Da questo punto in poi partirà una procedura automatizzata e guidata che senza problemi porterà ad avere il sito pronto con tutti i contenuti.

Ripristinerà account, commenti e tutto quello che c’era sul vecchio dominio direttamente nel nuovo.




A presto

CFAdvanced Staff

[us_gallery ids=”4608,4609,4610,4611,4612,4613″ columns=”3″ el_class=”gallery-custom”]