Automatizzare Luci e Motorizzazioni con NodeJS e Modbus – Caso Pratico

Controllo Luci e Motorizzazioni con ModBus e NodeJS

Primo Articolo della Serie: Caso Pratico. Mostreremo come abbiamo realizzato un impianto di una sala per controlalre delle Luci e dei Motori utilizzando ModBus e NodeJS per la parte di BackOffice.

Automatizzare_Luci_e_Motorizzazioni_con_NodeJS_e_Modbus_sito

Cosa il Cliente ci ha chiesto...Raccolta Dati

Un nostro impiantista, nonchè amico di lunga data Toni Ferrante, ci chiama per andare a fare un sopralluogo. L'impianto è una grande sala dove si fanno riunioni e ci sono delle luci, una motorizzazione e un canale dimmerabile in tensione o corrente.

Le richieste in sè non hanno niente di particolare per quanto riguarda il controllo fine a se stesso, ma le richieste per la parte software vanno oltre il controllo mauale del sistema, infatti èstato necessario sviluppare una web application che dettaglieremo avanti.

Richieste Software

  1. L’amministratore deve avere la possibilità di creare utenti standard ed asscoiarvi una data oltre la quale questi non acederanno più al sistema
  2. Possibilità di creare scenari di luci
  3. Possibilità di aggiungere autonomamente dei dispositivi e di configurarli per ulteriori automazioni
  4. Possibilità di controllare il log di ogni singola operazione

In base a queste richieste abbiamo preferito adottare una soluzione customizzata e creare un backoffice per il cliente che potesse rispondere a queste esigenze. Dato che il sistema essenzialmente avrà pochi componenti hardware ma deve permettere un’espandibilità abbiamo scelto un framework che ci sta dando grandissime soddisfazioni: NodeJs.

Specifiche

Web Application con NodeJS

Hardware Scelto

  1. Ampero MOD-8I8RO
  2. Ampero MOD-8AO
  3. MiniPC linux (anche un raspberry)

Perchè abbiamo scelto ModBus, beh, perchè i moduli trovati su internet prodotti dalla Ampero (ASPAR s.c.) situata in Polonia ci sono piaciuti e il supporto è stato molto cordiale e disponibile. Poi ModBus è una garanzia in campo industriale. L’implementazione con NodeJs è relativamente facile e veloce, quindi tutti gli ingredienti per un’ottima ricetta sembrano esserci.

Specifiche

Web Application con NodeJS

A breve mostreremo lo sviluppo e tutti i test fatti sull’impianto. Rimani aggiornato sui prossimi articoli inserendo nome ed email (tarnquillo non amiamo lo spam):

Galleria Fotografica