Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria

Sviluppo di un Software di Controllo Luci

RICHIESTE DEL CLIENTE
Poter Controllare da una WebAPP
il Sistema Luci ONOFF e Dimmer
nonchè dare un'accesso tramite
Password e Username diefferenziato

Ideare una WebApplication che potesse permettere un Controllo da Tablet delle Luci

Consentire l'accesso con Username e Password e Loggare tutte le operazioni, con una interfaccia Semplice ed Intuitiva.

UN SISTEMA CHE POTESSE OPERARE SU IOS, ANDROID E BROWSER

La scelta è stata quella di realizzare un'applicazione Web custom, ampliabile e che si interfacciasse con dispositivi Modbus per il controllo delle luci. Luci controllabili sia in modalità On/Off che dimmerabili. Questi sono stati i requisiti di partenza del sistema.

Per ultimo ma non per importanza, un Impiantista di altissimo livello Toni Ferrante della Elettroproject che è stato colui che si è occupato di ricablare tutti i collegamenti.

LA SOLUZIONE OTTIMALE

Realizzare non un'APP ma una WebAPP

Abbiamo preferito creare una WebAPplication NodeJS stabile e ampliabile.

Server

In base alle richieste del cliente, abbiamo deciso di approntare un piccolo server e implamentare sopra il sistema di gestione delle luci. Il sistema permette anche di reggere a brusche interruzioni di corrente e riavviarsi al ritorno dell'energia elettrica.

NodeJS

La scelta di usare come application server NodeJS, che ormai usiamo da diversi anni, ci ha permesso di lavorare con semplicitàed interfacciare vari protocolli, tra cui Modbus. Il risultato è STABILITA e PERFORMANCE.

Angular 6

Altra scelta che da anni adottiamo è Angular, in questo caso 6, che ci ha permessod i creare un'interfaccia Client veloce, stabile RESPONSIVE (quindi adattabile a diversi dispositivi) e soprattutto di avere la possibilità di ampliarla senza problemi..

Seguici: